• Concessionaria ufficiale due ruote
  • Piaggio
  • Vespa
  • Aprilia
  • Moto Guzzi
  • Concessionaria ufficiale due ruote
  • Piaggio
  • Vespa
  • Aprilia
  • Moto Guzzi

Assicurazione RCA

Assicurazione RCA da Europa Motori in provincia di Napoli

La tranquillità che hai sempre sognato

La polizza RCA, abbreviazione di Responsabilità Civile Autoveicoli, è il contratto stipulato tra l’assicurato e la compagnia assicurativa che copre i danni materiali e fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro.

L’accordo prevede da parte del contraente il pagamento del cosiddetto “premio” calcolato su base annuale.

I contratti RC auto, fino al 2012, godevano del “tacito rinnovo“, ovvero l’assicurazione veniva prorogata all’annualità successiva automaticamente.

Il Decreto di Sviluppo Bis invece, a partire dal 1 gennaio 2013, ha sancito la sua abolizione introducendo la “scadenza secca”. Oggi è infatti necessaria un’esplicita richiesta di rinnovo ad ogni scadenza annuale della polizza con l’importante vantaggio per il contraente di essere libero di cambiare compagnia assicurativa e di pagare un premio più conveniente.

In Italia, per poter circolare con un veicolo a motore, l’assicurazione RC Auto è obbligatoria per Legge, anche se il veicolo è in sosta in un luogo pubblico, nonostante il mancato impiego.

Se la vettura possiede una regolare copertura assicurativa, gli eventuali danni causati da un sinistro saranno risarciti dalla compagnia nei limiti previsti da un massimale, ovvero il limite massimo, concordato al momento della sottoscrizione del contratto, che la stessa assicurazione risarcisce in caso di incidente.

A seguito del decreto legislativo n. 198 del 6 novembre 2007, sono stati fissati massimali più alti per garantire agli assicurati una maggiore copertura in caso di sinistro.

Attualmente, il minimo garantito è di € 6.070.000 per i danni alle persone e di €1.220.000 per i danni alle cose; oltre queste cifre l’assicurato dovrà rispondere con il proprio patrimonio.

La compagnia assicurativa si impegna a liquidare i danni arrecati in cambio di un aumento del premio assicurativo annuo e di una diminuzione della classe di merito del contraente.

Oltre ai danni materiali, la RCA copre i danni fisici subiti dai passeggeri presenti nel veicolo dell’assicurato che ha causato l’incidente, non copre invece quelli subiti dal conducente stesso il quale, però, può tutelarsi attraverso la stipula di una copertura ad hoc chiamata “infortuni conducente”.

Alla base della maggior parte delle polizze assicurative di responsabilità civile delle automobili in Italia vi è la formula bonus malus.

Il meccanismo è molto semplice: ci sono 18 classi di merito e la 14esima, che rappresenta la classe d’ingresso, è la tariffa base. Il costo della polizza dipende dalla classe di appartenenza: più bassa è la classe, più economica è la polizza.

Ogni anno viene valutata la virtuosità del guidatore.

Se nel periodo di osservazione l’automobilista non causa incidenti, “va in bonus” ovvero guadagna una classe di merito ed ottiene uno sconto sul prossimo premio assicurativo; se invece causa incidenti, “va in malus” ovvero retrocede di una classe di merito ed ottiene un rincaro del prezzo da pagare per la prossima polizza.

L’attestato di rischio è il documento che riepiloga la storia assicurativa del conducente e riporta la CU ovvero la classe di conversione universale di assegnazione che ha valore di legge nei confronti di ogni altra compagnia e pone al riparo da qualsiasi equivoco nel caso di cambio assicurazione.

Perché è importante stipulare una polizza RC auto?

Il Codice della Strada prevede sanzioni da 841 a 3.366 Euro per quanti dovessero essere sorpresi a circolare senza RCA ed è possibile incorrere in un fermo amministrativo del veicolo per un periodo compreso tra i 3 ed i 6 mesi; a ciò si aggiunge il costo relativo alla gestione del veicolo in stato di fermo, completamente a carico del guidatore nonché il pagamento di una multa.

In caso di sinistro, il conducente senza RC auto attiva dovrà non solo pagare le sanzioni prevista ma anche risarcire la parte coinvolta nell’incidente.

Perché incorrere in tutto questo? Non farti sorprendere!

Ricevi il nostro migliore preventivo R.C. Auto a te dedicato

Aggiungi un messaggio

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.